mercoledì 11 dicembre 2013

Bambini: tensioni o verità?




I bambini hanno un abilità naturale nel creare delle tensioni. In uno dei vangeli viene raccontato un momento in cui Gesù, mentre si aggirava in mezzo alle folle , venne preso d’assalto da alcuni bimbi. I suoi discepoli preoccupati che il loro maestro potesse essere disturbato dai schiamazzi le urla e i comportamenti irreverenti di questi mocciosetti, si affrettarono ad allontanarli  da colui che doveva ammaestrare le folle, secondo loro, in rigorosa osservanza e silenzio. Probabilmente si fecero prendere da un pochino di stress misto ad infastidimento. Ve li immaginate  mentre provavano ad addomesticare la felicità di quei quattro scalmanati?...  : “   a regazzì…nnamo mpò… che non vedete che il maestro ha da fare , allontanatevi per favore!”  …. lingua tra i denti e  desiderio irrefrenato di dare qualche scappellotto … mi immagino Pietro, ignorante pescatore, intollerante, pronto con la manina pesante appoggiata sulle spallette dei quattro malcapitati, accarezzandoli  con la stessa forza con cui sollevava una rete piena di pesci, mentre cerca di spingerli  verso la direzione opposta al maestro … e i bambini irrequieti che continuavano a dimenarsi e strillare a gran voce: “ Gesù. Gesù …. vieni a giocare con noi….” E Gesù con tutta calma, riprende i suoi discepoli, dicendo : “ lasciateli … non li spingete … non li allontanate da me, lasciateli venire, perché di loro è il Regno dei cieli” …. Pietro, Giovanni, Andrea e chiunque altro fosse con lui, si saranno guardati l’un l’altro con espressione alquanto perplessa e si saranno domandati se veramente Gesù era in grado di tollerare tutta quella confusione che i ragazzi facevano e se il Regno di Dio potesse appartenere a quella modalità tanto difficile da accettare ...
Ho scoperto una cosa!!!
Quando volete capire se una persona è veramente buona come si proclama o come gli altri la proclamano, c’è un modo infallibile per capire se è veramente così! Portate i vostri figli con voi a visitarla nel proprio ambiente naturale  e guardate attentamente la reazione che avrà come conseguenza della presenza dei vostri piccoli!
I bimbi specialmente fino ai 5 anni esplorano, cercano, toccano … hanno desiderio di conoscere il mondo che li circonda … e i personaggi religiosi, questo non lo sopportano!
In alcune case ci sono oggetti, gingilli, ricordi di famiglia che non devono essere toccati assolutamente … suppellettili che sono come ornamenti di culto di edifici religiosi e i bambini di fronte a questo ornamenti non resistono alla loro naturale voglia di esplorazione …
Ho visto facce cambiare cento colori di fronte a queste situazioni … come nei film di Fantozzi … “ cambiò consecutivamente i seguenti colori: … blu, blu di prussia …” … irrigidimenti di cervicali, stati di ansia paranormali, cambi repentini di umore … di fronte a tre marmocchi a cui, a detta di Gesù appartiene il Regno dei cieli …
Se noti che il viso di chi ti ha invitato comincia ad andare sulla tonalità viola trasparente, mentre i piccoli si aggirano nel loro appartamento ,vuol dire che il tuo cucciolo  ha messo in evidenza la difficoltà di chi si proclamava un vero credente e praticante dell’amore per il prossimo, a considerare più le cose che gli esseri viventi!
Se il tavolo del soggiorno non può essere utilizzato per farli colorare perché deve essere prima stratificato di tovaglie plastificate, significa che il tavolo ha un valore di gran lunga più importante del tuo piccino …
Capisco che i bambini devono essere educati, ed è vero che oggi i genitori sembrano fare sempre più fatica in questo intento visto le molteplici sollecitazioni che il mondo propone … quindi spesso ci si trova di fronte a casi in cui i bambini diventano un rischio per se stessi per gli oggetti che li circondano e per le persone che gli sono attorno e questo non dovrebbe accadere, ma è pur vero che per come la penso io  … rimangono un ottimo test per la flessibilità di chi hai di fronte.
I discepoli di Gesù non sono stati molto flessibili … Gesù lo è stato!
Mi sono trovato in situazioni simili  e pensavo di essere temprato, pensavo che dal momento che ho tre bimbi, stare in mezzo ad altri mocciosetti sarebbe stato piuttosto semplice … sbagliavo! Ho ancora molta strada da fare!
Il Regno dei Cieli ha detta di Gesù ha delle caratteristiche che si addicono ai più piccoli …  quindi i visi irrigiditi, i musi lunghi, i toni di voce infastiditi … non troveranno posto nel luogo che è andato a preparare!


© Emiliano De Santis






Ps: il libro che ho scritto potreste acquistarlo cliccando questo link direttamente tramite la casa editrice:

http://www.booksprintedizioni.it/libro/racconto/vivo-e-conosco-te

o potete contattarmi tramite la mia mail personale emipeter73@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento