lunedì 23 giugno 2014

Il clima ... nostro alleato



Forse bisognerebbe smettere di dire male o male dire il tempo … il meteo intendo, le condizioni atmosferiche, dai non dirmi che non hai capito di cosa sto parlando?!
“Uffa come fa caldo oggi non ne posso più” … “ mamma mia che freddo non vedo l’ora che viene l’estate” … “ questa pioggia proprio non la sopporto mi mette di cattivo umore” … “ spero che passi in fretta questa primavera non sai mai come vestirti un giorno fa freddo l’altro fa caldo e poi … tutte queste allergie” !
Immagino che starai pensando: “… e però non ci sono più le stagioni di una volta” se sei un ottimista, altrimenti  se sei un profeta da catastrofi starai pensando: “ … e si tu ci scherzi intanto noi umani abbiamo rovinato l’ecosistema di questo mondo il clima è cambiato e presto finirà tutto e poi vediamo” … non voglio classificare i pensieri sul clima solo in due categorie, sicuramente ci sono molte altre sfaccettature e magari hanno anche tutte un fondo di verità, solo che sono stanco di sentire ogni santo giorno mormorii riguardo alle condizioni metereologiche.
C’è chi quando il tempo è brutto non può lavorare, c’è chi con il tempo bello non può uscire. Quando piove alcuni impedimenti costringono molti e quando fa caldo altri impedimenti costringono tanti. C’è chi ha bisogno di sole per star bene  ma anche chi con il freddo può migliorare.
Ognuno vorrebbe un tempo su misura di umore o di necessità personali e sempre meno persone riescono ad accettare un tempo diverso da quello che considerano il meglio per loro.
Non so perché ma uno strano pensiero mi si è ficcato nella testa e mi dice che l’unico vero nostro alleato a volte è proprio il tempo che malediciamo e che spesso viene mandato a nostro favore senza che ne cogliamo i benefici nascosti.
Le condizioni climatiche  portano spesso soluzioni alle nostre vite che ormai sono talmente assuefatte dalla lamentela, come fosse una droga, che non riescono più a vedere il lato utile della pioggia, del vento, del sole, del freddo e del caldo.
“E però fa caldo anche quando dovrebbe far freddo” dirai, ma non hai pensato che forse quel caldo ti sta dando la possibilità di spendere meno soldi di riscaldamento … “ però d’estate piove troppo” penserai, senza considerare che quell’acqua annaffia le tue piante e ti fa risparmiare il consumo dell’acqua dei rubinetti … “ ma quella tempesta e quel cambio di temperatura non è stato normale” starai considerando,  è vero, ma considera anche che quel freddo improvviso ha ucciso batteri ed insetti che altrimenti prosperavano alla tua faccia.
Potremmo andare avanti con miliardi di esempi e miliardi di contrapposizioni di pensiero, compreso il fatto che comunque abbiamo perso di vista il fatto che oggi il sole caldo che a te infastidisce è utile al lavoro e alla salute di qualcun altro e la pioggia con il freddo che non sopporti sono di aiuto per i progetti di altra gente, ma questo è utopia, visto che l’egoismo è arrivato a dei picchi così alti che a volte proprio i disagi causati dalla natura mettono noi esseri umani nella condizione di ritornare ad aiutarci l’uno con l’altro.
E’ un peccato dover arrivare ad unirsi solo nei momenti in cui qualche catastrofe ci colpisce, potremmo farlo volontariamente in una forma preventiva ma a quanto sembra se non siamo costretti da circostanze esterne, facciamo sempre più fatica ad essere altruisti ed addirittura  anche le condizioni sfavorevoli non sempre tirano fuori la solidarietà di cui tutti avremmo bisogno.
I contadini i pescatori, quelli veri intendo, ed altre categorie di persone  che hanno imparato a capire gli agenti atmosferici, ad interpretarli e a considerarli come segnali divini alla quale cercare di adattarsi nel migliore dei modi sono le persone da cui dovremmo cercare di imparare per sopravvivere e vivere nel migliore dei modi nei tempi a cui stiamo andando incontro e nei quali dovremmo imparare a fare in modo che le condizioni climatiche diventino le nostre più forti alleate.
Viviamo su un pianeta che gira su se stesso ed intorno ad una fonte di calore  sospeso nel vuoto in compagnia di stelle ed altri pianeti  e sicuramente l’inventore di questo gioco, in qualsiasi modo tu lo voglia chiamare, non credo che lascerà che alcuni uomini, per quanto possano essere numerosi, danneggino totalmente un sistema climatico che non hanno inventato!!
Sono certo che ogni giorno con le sue temperature e con i suoi cambi repentini che a volte non rispettano più le stagioni che pensavamo di conoscere, può essere apprezzato dalle nostre parole e soprattutto dai nostri cuori, e se ti fermi ed osservi un pochino oltre ciò che sei abituato ad osservare scoprirai che oggi il tempo ti ha portato un beneficio che non ti aspettavi in termini di soldi, di salute … in termini di VITA!!


© Emiliano De Santis





Ps: il libro che ho scritto potreste acquistarlo cliccando questo link direttamente tramite la casa editrice:

http://www.booksprintedizioni.it/libro/racconto/vivo-e-conosco-te

o potete contattarmi tramite la mia mail personale emipeter73@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento