domenica 6 ottobre 2013

Destinato a Crescere



Guardo i miei bimbi fare il bagno nella piscinetta che ormai da due anni utilizzano nel giardino in estate. Sono cresciuti e quasi non entrano più all’interno di un ambiente che per loro è ormai diventato segno di restrizione. Vorrebbero prodigarsi in tuffi spassionati, capriole sott’acqua, nuotate in diversi stili, ma la verità è che un paio di anni fa, quando ancora utilizzavano i braccioli, per loro quell’ambiente  simboleggiava grandezza, esplorazione, nuove sfide, aree da scoprire, misurare loro stessi. Ora a distanza di due anni, dopo aver sperimentato in lungo ed in largo il perimetro della piscinetta,l’ambiente gli va decisamente stretto.
Il pensiero corre velocemente a tutte quelle situazioni della vita che ci circondano che per qualche motivo non permettono la nostra crescita. Da qualche parte ho letto da qualcuno che rifletteva sul fatto che se pianti una quercia dentro un piccolo vaso, non è colpa della quercia se ad un certo punto interrompe la sua crescita, ma dell’ambiente piccolo che la circonda!
Quante volte anche noi ci troviamo in situazioni nella nostra vita dove ci sentiamo soffocare, dove non riusciamo più a provare nuove sfide, non ci misuriamo, non esploriamo, perché tutto ciò che ci circonda è stato ormai pienamente vissuto, sperimentato,provato e ad un tratto tutto sembra andarci stretto?
Molto probabilmente la responsabilità della situazione in cui veniamo a trovarci non è nostra, ma dell’ambiente in cui ci siamo fermati che non ci permette di crescere.
Invece di cominciare a perdere la pazienza, a stressarci, ad incolpare  le persone e le situazioni che ci piacciono meno, forse è arrivato semplicemente il tempo di cambiare.
Per lasciare che i miei bimbi continuino a crescere dovrei semplicemente cambiare la piscina, che ormai va loro stretta, e prenderne una che gli dia la possibilità di crescere e provare nuove sfide.
Forse anche tu devi semplicemente valutare se l’ambiente che ti circonda non sia un ambiente che sta uccidendo la tua voglia naturale di crescita. Forse è l’ambiente di lavoro, il tuo sport, la casa, le amicizie … hai semplicemente bisogno di proiettarti in un ambiente che abbia più ampiezza, che sia diverso, che ti proponga nuove sfide, nuove emozioni, nuova vita.
Se pianti la quercia in un posto dove le sue radici possono esplorare la terra possono crescere e hanno spazio dove poter espandersi, diventerà la Quercia che era destinata ad essere.
Noi esseri umani, siamo qui in questo luogo chiamato vita, per sperimentare, per provare per misurarci … per crescere!

Il tuo destino è crescere … non lasciare che l’ambiente che ti circonda soffochi la tua crescita!

© Emiliano De Santis





Se trovi piacevole e di tuo gradimento le riflessioni ed i testi pubblicate in questo blog, puoi sostenerlo cliccando il pulsante qui sotto.





Nessun commento:

Posta un commento