sabato 8 ottobre 2011

Vivi la vita come un Guaritore




Dovunque andiamo ci sono persone che sono nel bisogno. Magari sorridono esternamente ma all’interno sono ferite,scoraggiate, deluse … Chiunque di noi può fare una differenza, possiamo essere portatori di guarigione dovunque andiamo . Quando vedi qualcuno che è a terra puoi incoraggiarlo e quindi diventare un guaritore,  quando chiami un amico che è scoraggiato e gli dici: “ ehi ,stavo pensando proprio a te e sono certo che oggi avrai una grande giornata”, in quel momento  stai versando in lui l’olio della guarigione. Potrebbe essere qualcosa di molto semplice, basta sorridere ad uno sconosciuto, Dio può usare il tuo sorriso per  comunicare alla persona che lo riceve, quanto sia importante per Lui. Tutto intorno a noi le persone stanno lottando con problemi famigliari, malattie, droga , assuefazioni, solitudine, sogni infranti, scarsa  autostima, Dio vuole guarire attraverso di te la  gente, e quindi tu puoi diventare un guaritore. Il nostro lavoro non è quello di giudicare, o quello di vedere chi è giusto o chi non lo è , chi ha fatto bene e chi ha sbagliato, il nostro lavoro è quello di rialzare chi cade, curare chi è ferito , guarire un cuore. Troppo spesso siamo focalizzati sui nostri obiettivi sui nostri sogni, vogliamo vedere miracoli e ci dimentichiamo qualcosa di molto importante … noi possiamo diventare il miracolo di qualcun altro! C’è guarigione nelle tue mani, c’è guarigione nella tua voce,  potrai aver commesso un errore, ma la misericordia di Dio è più grande di qualsiasi sbaglio. Forse hai speso molto tempo della tua vita facendo scelte mediocri o sbagliate, ma Dio ha ancora una via per farti arrivare alla tua destinazione divina. Potresti essere stato assuefatto a droghe da quando eri giovanissimo , ma ti dico una cosa , il potere del nostro Dio Onnipotente, può liberarti in questo istante attraverso il sacrifico che Gesù Cristo ha fatto per te. Nel caso in cui vuoi mettere la tua vita a disposizione per portare guarigione, probabilmente dovrai avere la volontà di andare incontro a qualche inconveniente,magari verrai chiamato a fare più tardi una sera per aiutare una coppia in difficoltà, magari farai più tardi al lavoro per scambiare due parole con un collega che stà avendo problemi di assuefazione, se vuoi vivere una vita da guaritore, devi avere la volontà di cambiare strada per soccorrere chi è ferito. Troppe volte siamo troppo concentrati sui nostri sogni e i nostri obiettivi che non vediamo i bisogni di chi ci circonda, sarebbe meglio imparare a prendercene cura, ascolta ciò che le persone dicono,quando per esempio vedi qualcuno al lavoro che è giù di morale, non dire, questo è un suo problema,abbi l’attitudine di sapere che hai ciò di cui quella persone ha bisogno, sei un guaritore, “io posso innalzare quello spirito, posso incoraggiarlo, posso pregare con lui!”.
 Questo significa vivere come un guaritore! Vogliamo aggiungere frustrazione, alla vita di persone che commettono errori, criticando anche noi o giudicando o vogliamo essere portatori di guarigione?  C’è sempre una valida motivazione dietro il comportamento apparentemente errato di qualcuno. Non possiamo sempre vedere ciò che succede dietro le quinte della vita di una persona. Ho imparato che Dio mette le persone sul nostro cammino per un proposito, alcune persone stanno avendo problemi, e capitano davanti a te non perché siano  giudicate, ma perché probabilmente puoi essere loro d’aiuto per superare il problema.
C’è quel ragazzo a scuola che viene sempre preso in giro ed escluso dagli altri , Dio lo ha messo davanti a te affinchè si senta accettato. Al tuo vicino di casa è successo un incidente con il cane?  non dire io lo sapevo glielo avevo detto, perché Dio ti ha messo lì vicino perché hai un appuntamento divino,  devi tirarlo su di morale . Dio si aspetta che tu sia una voce di speranza non di giudizio e condanna. ( Proverbi 15:4).
 E’ incredibile ciò che può succeder quando dici a qualcuno “ va tutto bene, ce la farai “! Questo è tutto ciò che qualche persona ha bisogno di ascoltare, non bisogna star sempre a predicare sermoni, citare versetti biblici o consigliare le persone per 5 ore di seguito, bastano poche parole gentili per iniziare il processo di guarigione. Quando tu raggiungi le persone nel bisogno, quando sei gentile, amorevole, misericordioso,comprensivo, puoi aspettarti che Dio farà la stessa cosa con te.. Ci sono già abbastanza voci in giro che condannano, criticano spettegolano, decidiamo di vivere la nostra vita come guaritori! Non voglio andare in giro a cercare qualcuno che stà sbagliando così che  posso criticarlo, ma qualcuno che sbaglia così che posso tirarlo su di morale. Un amico vero nel momento del bisogno và incontro per aiutare mentre  tutti scappano via, Gesù era un amico dei peccatori!
Chi sono io, uno che al momento del bisogno si alza le maniche e corre in aiuto o uno che scappa via? Quando dai misericordia ad un peccatore, quando incoraggi gli scoraggiati, quando cerchi di tirare su persone che tutti gli altri cercano di affondare, tutto ciò tocca il cuore di Dio in un modo speciale.  Come genitore, non c’è niente che non farei per chi mostrasse misericordia a mio figlio nel momento in cui avesse bisogno di misericordia, darei qualsiasi cosa per la persona che aiuta mio figlio nel momento del bisogno, e la stessa cosa farebbe Dio per chiunque si trovasse  ad aiutare un suo figlio in un momento di difficoltà! Quando tu fai del tuo lavoro un servizio per aiutare i Suoi figli o le Sue figlie e vai ad asciugare le lacrime, rialzare chi è caduto, curare le ferite, quando vivi la tua vita così,puoi scommettere che non potrai scappare via dalla bontà di Dio nei tuoi confronti.  Nelle scritture è scritto che Dio un giorno asciugherà ogni lacrima, ma nel frattempo Lui conta su te e me per asciugarle qui.
E’ grandioso andare ad un incontro di studi biblici, celebrare la grandezza di Dio, imparare  e  conoscere, essere addestrati, ispirati, ma il nostro vero lavoro inizia, fuori dalle strutture che ospitano questi incontri. Guardatevi intorno, cercate le persone che sono ferite, ascoltate i pianti nella stanza a fianco alla vostra, forse potresti non udirla con le tue orecchie fisiche, ma puoi ascoltare con il tuo cuore.

  di Joel Osteen



Nessun commento:

Posta un commento